FAQ

DOMANDE
FREQUENTI
Si. E' possibile verificare qualsiasi fattura, da quelle di tipo "domestico" a quelle di "Altissima Tensione"
Oltre al costo della materia prima, che si contratta con il fornitore, vengono addebitati altri costi che pesano anche più del 60% su quelli complessivi:

  • Imposte (Accise e IVA);
  • Oneri Generali di sistema e Servizi di Rete;

Nei servizi di rete rientrano Dispacciamento, Trasporto (trasmissione e distribuzione) e Gestione del Contatore.
Distribuzione e Misura sono oneri che vanno corrisposti al distributore che gestisce e mantiene la rete di distribuzione

Trasmissione e Dispacciamento sono invece in campo a Terna (Gestore delle linee dell'Alta Tensione per la Trasmissione Nazionale)

Con gli oneri di Dispacciamento si corrispondono gli oneri necessari a regolare i flussi di energia e quindi a rendere disponibile l'energia per chiunque la richiede in qualsiasi momento.
La bolletta viene elaborata ogni mese sulla base dei consumi e delle aliquote relative agli oneri generali; molto spessotali aliquote non sono aggiornate (sono definite a consuntivo, su dati effettivi e non stimati) e la bolletta viene emessa con aliquote valide per mesi precedenti.

Questo è il principale motivo di piccoli errori di fatturazione che vengono corretti solo in seguito a conguagli.

Altri motivi di errore sono riconducibili a letture stimate (sempre meno frequenti grazie ai contatori elettronici per fasce) e a doppia fatturazione (quando un mese di consumo viene fatturato più volte);
E' la parte di energia prelevata dalla rete quando il carico non è di natura resistiva; tale condizione è puramente ideale, mentre nelle condizioni reali le utenze sono per lo più caratterizzate da carichi che presentano una componente induttiva (avvolgimenti di motori elettrici).

In questi casi viene prelevata una componente di energia reattiva, la quale non viene pagata per singola unità prelevata (l'energia attiva viene pagata per ciascun kWh consumato), bensì vengono addebitate delle penali direttamente proporzionali ai prelievi di energia reattiva.

Esistono delle soglie per l'applicazione di tali penali; l'installazione di quadri di rifasamento consente di non superare queste soglie e quindi incorre in sanzioni.
Per risparmiare bisogna utilizzare l'energia con oculatezza e fornirsi di tecnologie efficienti (LED, motori ad alta efficienza, etc.).

L'unico strumento alternativo è la sottoscrizione di un contratto di fornitura con tariffe della materia prima competitive (unica quota contrattabile della bolletta).
Il nostro software genera un report e individua l'errore di fatturazione commesso dal fornitore.

Per individuare esattamente il motivo dell'errore bisogna confrontare i dettagli del Report, con ogni singola voce di costo della bolletta ricevuta.

Talvolta questo confronto è difficile da condurre perchè, sempre più spesso, i fornitori indicano costi in forma aggregata e solo un utente espero riesce a comprenderne la composizione.
Il conguagli è una bolletta nella quale viene fatturato un periodo di consumo superiore al singolo mese onde correggere eventuali errori sulle aliquote utilizzate o, come spesso accade, per addebitare i cosidetti consumi reali.

Infatti, il fornitore, nel momento in cui si trova a dover generare una bolletta non sempre dispone di tutti gli elementi necessari (letture rilevate e aliquote aggiornate) e quindi deve porvvedere autinomamente, stimando dei consumi e adottando le aliquote disponibili (vecchie di due mesi).

Quando viene in possesso dei dati effettivi emette la fattura di conguaglio per poter addebitare i costi relativamente dovuti. Nell'applicazione di questa procedura, a volte con notevole ritardo, ci si può imbattere nelle cosidette "bollette pazze".

L'ulilizzo del software è un'analisi attenta di un esperto può evidenziare eventuali errori, anche se grossolani.